Firma digitale remota
MARCA TEMPORALE INCLUSA
€ 47,9 / anno
Prezzo iva inclusa.
Legalmente riconosciuta
Sicura
Conforme EU
Desktop e Mobile
La Firma Digitale Remota Aruba è la soluzione ideale per firmare documenti in modo semplice, sicuro e legalmente valido, senza l’utilizzo di smart card o lettori fisici. Grazie alla marcatura temporale inclusa, ogni firma conserva piena validità legale per 30 anni, garantendo autenticità, integrità del documento e opponibilità a terzi.
Questo servizio, riconosciuto in tutta Europa e conforme al Regolamento eIDAS, ha lo stesso valore di una firma autografa su carta e permette di firmare ovunque, da smartphone, tablet o computer, tramite le app gratuite Aruba Sign e Aruba OTP. La sicurezza è assicurata dall’utilizzo di password temporanee generate dall’app, che proteggono ogni operazione di firma.
La Firma Digitale Remota si attiva rapidamente e offre funzionalità avanzate come la firma multipla, la verifica simultanea di più documenti, l’inserimento di firme grafiche nei PDF (formato PAdES) e la possibilità di scaricare report dettagliati di ogni operazione.
È uno strumento indispensabile per aziende e professionisti che devono partecipare a bandi, appalti, pratiche camerali, comunicazioni con la Pubblica Amministrazione o firmare bilanci, contratti e documenti ufficiali. Anche i privati possono utilizzarla per sottoscrivere accordi, dichiarazioni, polizze, preventivi e verificare firme digitali ricevute.
Una soluzione completa, moderna e affidabile per gestire in autonomia ogni esigenza di firma digitale.
Il nostro servizio è pensato per chi ha bisogno di un’assistenza personalizzata: se ti senti autonomo nell’attivazione e nell’uso della firma digitale, ti consigliamo di acquistare direttamente da Aruba. Il nostro servizio include un supporto completo, guidato e vicino alle esigenze dei clienti meno esperti inclusa una sessione in assistenza remota per guidarti passo passo nell’uso del servizio.
Attiva la tua Firma Digitale

€ 47,9
iva inclusa€ 40,9 + iva
COME FUNZIONA
3 semplici
passaggi
Carica e firma più documenti in una sola volta.
Con il formato PAdES puoi decidere dove apporre la tua firma nei documenti PDF.
Scarica i report completi delle operazioni di firma sui documenti.
Caratteristiche
Alcune delle funzionalità più importanti della firma digitale remota
Assistenza
Ti guidiamo passo passo per imparare a usare la Firma Digitale Remota.
Mobile e Desktop
Per firmare un documento puoi usare l’app dedicata oppure il software per computer desktop.
Come firmi
Con la password e il codice OTP generato dall’app Aruba OTP.
Domande frequenti (FAQ)
Alcune domande frequenti sul servizio di Firma Digitale Remota
Formati
I tre formati di firma digitale CAdES (P7M), PAdES (PDF) e ASiC-S.
Firma CAdES – estensione .p7m
Come funziona: il documento originale viene “impacchettato” dentro un file firmato con estensione .p7m.
Caratteristiche:
- Mantiene il formato originale del file (doc, xls, jpg, ecc.)
- Valido legalmente per qualsiasi tipo di documento
- Devi aprire il .p7m con un software specifico per visualizzare il contenuto
Quando usarla:
Quando devi firmare file non PDF o quando un ente richiede esplicitamente la firmaCAdES.
Firma PAdES – PDF firmato
Come funziona: la firma viene apposta direttamente sul PDF, senza cambiare l’estensione.
Caratteristiche:
- Il file rimane un .pdf
- Puoi avere la firma visibile graficamente
- Facilissimo da aprire e verificare (anche con Acrobat Reader)
Quando usarla:
Per documenti destinati a essere letti o inviati facilmente, e quando l’ente accetta il PDF firmato. È il formato più comodo per l’utente.
Firma ASiC-S
Come funziona: crea un contenitore .asics che include:
- il file originale
- la firma digitale associata
Caratteristiche:
- È uno standard europeo
- Può contenere anche più file (a seconda della variante: S o E)
- Meno usato in Italia rispetto ai primi due formati
Quando usarla:
Quando richiesto in ambito europeo o per archiviazioni specifiche.


